“Si riparte da zero”: queste le parole pronunciate da Toto Wolff e questo il leit motiv di tutta la presentazione della nuova Mercedes W13. Una macchina con la quale, la casa di Stoccarda, vuole arrivare al nono titolo costruttori consecutivo e punta a riprendersi il campionato piloti. Con un nuovo protagonista, quel George Russell che è pronto a dare battaglia ad un Lewis Hamilton che torna ancor più affamato di prima, dopo il doloroso finale di Abu Dhabi dello scorso anno.
Anche la W13 riparte da zero: il nero degli ultimi due anni sparisce e torna il tipico argento Mercedes. Una macchina che vede un grande lavoro di rastrematura nelle pance ma che adotta soluzioni molto diverse in tutte le varie parti rispetto alla Ferrari presentata ieri. Poi quali saranno le scelte più azzeccate ce lo dirà la pista, non certo una rapida occhiata durante le presentazioni.
Prima di togliere il velo immaginario alla W13, sono intervenuti proprio il team principal e i due piloti. Queste le parole di Wolff:
“Lewis è un uomo squadra fondamentale per noi, sia in pista che fuori. Riusciamo ad andare tutti nella stessa direzione. Su George le aspettative sono molto alte perché sappiamo quanto vale. Le speranze sono che la macchina sia competitiva e non è scontato: in realtà non sappiamo neanche se saremo in corsa per il titolo”
Hamilton si è concentrato sul suo futuro prossimo, con un piccolo excursus doveroso sul finale del 2021:
“Non mi sono ancora prefissato obiettivi per quest’anno dal punto di vista personale, ma la squadra è focalizzata su quello di vincere il mondiale. Adesso è entusiasmante avere un giovane come Russell al mio fianco; ha portato nuova linfa vitale a me e al team, sento una nuova energia. Io ritirarmi? Non l’ho mai detto! Anche se Abu Dhabi è stato un momento davvero complicato per me”
Ed ecco invece le prime parole di George Russell da pilota ufficiale Mercedes. L’inglese è visibilmente emozionato, ma decisamente pronto a mettersi in macchina:
“Conosco questo team e conosco Lewis, quindi il mio approdo in squadra è stato e sarà più naturale. Avrò tantissimo da imparare soprattutto nello sviluppo e, da questo punto di vista, è un privilegio essere il compagno di uno come Lewis”
Anche in questo caso regna la certezza dell’incertezza, quello di sapere di aver fatto il massimo ma di non conoscere dove si è rispetto agli avversari; sicuramente è il tema principale di queste presentazioni 2022. Comunque, va detto che una pazzesca coppia di piloti, un team principal che definire una vecchia volpe è un eufemismo e 8 titoli costruttori alle spalle, fanno della Mercedes sicuramente un riferimento. Anche a bocce ferme.
VIDEO – LA PRESENTAZIONE DELLA MERCEDES F1 W13
FOTO – LA PRESENTAZIONE DELLA MERCEDES F1 W13
[ngg src=”galleries” ids=”515″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]