RED BULL RACING FORMULA 1 TEAM
Red Bull Racing F1 Team ha percorso una lunga strada in breve tempo. Nata nel 2005 ha conquistato ben otto titoli in nove stagioni: nel 2010, 2011, 2012 e 2013 hanno vinto sia il Campionato Mondiale Costruttori che quello Piloti.
Fino alla stagione 2013, Red Bull ha raggiunto 47 vittorie, 104 podi e 57 pole position.
LA STORIA – Nel 1996 Jackie Stewart fonda il team “Stewart Grand Prix” ricevendo il supporto ufficiale della Ford. Nel 2000 il costruttore americano di autovetture prende il pieno controllo della scuderia, rinominandola in Jaguar Racing F1 Team, ma nel 2004 per problemi finanziari il team viene ceduto alla multinazionale austriaca di bevande Red Bull. All’inizio del 2005 comunica l’avventura del Team Red Bull Racing, guidato dal Team Principal Christian Horner.
Alla prima stagione in F1, come pilota è stato ingaggiato l’esperto David Coulthard affiancato dai giovani Christian Klien, pilota Jaguar nel 2004, e Vitantonio Liuzzi già campione di Formula 3000 con la scuderia Arden International diretta da Horner.
Klien ha preso parte a 14 gare (più l’abortito Gran Premio degli Stati Uniti) contro le sole 4 di Liuzzi.
Nel 2005 la Red Bull ha ottenuto buoni risultati, andando a punti con regolarità grazie in particolare a Coulthard, a cui è stato rinnovato il contratto per il 2006, così come a Klien ancora una volta preferito a Liuzzi, che è stato dirottato al team satellite Toro Rosso.
Nel 2006 Coulthard e Klein sono affiancati dal collaudatore Robert Doornbos; inoltre la Red Bull si assicura l’ingaggio del progettista Adrian Newey. Sempre nel 2006 arriva il primo podio della scuderia, conquistato da Coulthard nel Gran Premio di Monaco (terzo posto).
L’anno successivo la Red Bull ingaggia Mark webber che ottiene un 3° posto al Nurburgring. Al termine della stagione il team chiuderà al 5º posto nella classifica costruttori.
Meno bene vanno le cose nel 2008, quando la squadra austriaca, con gli stessi piloti (Webber e Coulthard) e ottenendo più punti dell’anno prima (con un 3º posto di Coulthard in Canada), finisce settima, superata anche dalla cugina Toro Rosso. Da tale scuderia viene il nuovo acquisto del 2009, Sebastian Vettel (vincitore con il team satellite a Monza) che sostituisce Coulthard, ritiratosi dalla Formula 1.
Proprio il giovane pilota tedesco, il 19 aprile 2009, vince il Gran Premio di Cina con alle spalle il compagno Mark Webber. La doppietta è il primo importante successo per il team Red Bull che, assieme alla Brawn GP, diventa protagonista del campionato 2009. La stagione si chiude con quattro doppiette e la conquista del secondo posto nel campionato piloti e costruttori.
Dal 2010 al 2013 è un dominio assoluto di Sebastian Vettel e della Red Bull. Il pilota tedesco conquista quattro titoli mondiali piloti e il team austriaco si aggiudica quattro titoli costruttori.
I piloti Campioni del Mondo con Red Bull:
2010 – Sebastian Vettel
2011 – Sebastian Vettel
2012 – Sebastian Vettel
2013 – Sebastian Vettel
[social type=”facebook”]https://www.facebook.com/redbullracing[/social]
[social type=”twitter”]https://twitter.com/redbullracing[/social]